Milano sarà piena di smog…

Milano, Michelle Hunziker e lo smog
Milano sarà piena di smog, trafficata, incasinata ma io la amo e la ringrazio

Chi non è di Milano faticherà molto a capire la frase pronunciata da Michelle Hunziker e ripresa dalla pagina Facebook Milano Fanpage in occasione del suo compleanno

Milano sarà piena di smog, trafficata, incasinata ma io la amo e la ringrazio

Per citare un proverbio molto in voga ancora oggi, di cui non credo ci sia bisogno di traduzione

Chi volta el cuu a Milan le volta al pan

Se la maggioranza delle persone e delle aziende hanno la residenza a Milano, normale che ci sia lo smog, ma è anche vero che il capoluogo lombardo offre molte altre opportunità.

Dipende da ciò che si vuole dalla vita: qualsiasi città può essere incasinata, ma anche pulsante, oppure tranquilla, ma sonnolenta.

Il discorso su Milano è anche più complesso: l’unica cosa omogenea in tutta la città sembra essere proprio lo smog, più o meno. Tralasciando il capitolo che un quartiere centrale o della Milano bene costa sicuramente di più di un quartiere popolare, si deve considerare cosa stiamo cercando.

Un tempo uno dei quartieri più rinomati era quello di San Siro Nord, oggi l’oggetto del desiderio di molti sono City Life e Piazza Gae Aulenti. In questi ultimi casi bisogna farsi il segno della croce per trovare parcheggio e considerare il rumore dato dalla movida.

Prima di giudicare Milano o una qualsiasi altra città, bisogna viverci: ancora meglio se possiamo dire di averla girata almeno all’ottanta percento. Questo non significa solo conoscere i luoghi principali di ogni quartiere, ma anche comprendere il modo di vivere di quello specifico luogo.

Se leggete i commenti su un qualsiasi social network, potreste pensare che tutti sappiano come si vive a Milano: non è detto che sia così. Conosco persone che hanno avuto il coraggio di criticarla dopo solo tre mesi di permanenza. Fidatevi di chi ci vive da dieci anni o più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=