Non è solo intrattenimento

 

Per Riccardo Muti la musica non è solo intrattenimento
La musica non è solo intrattenimento, ma necessità dello spirito

A chi crede che la musica sia solo intrattenimento, suggerisco di leggere con attenzione la frase di Riccardo Muti condivisa dalla pagina Facebook La musicoterapia secondo me

La musica non è solo intrattenimento, ma necessità dello spirito

Del resto, i nostri antenati non facevano musica e non ballavano per intrattenimento, ma per accompagnare le cerimonie religiose: più spirituale di così, si muore! Il divertimento è arrivato secoli dopo, forse addirittura non prima del medioevo.

Ricordando la storia, quindi, dovremmo avere più rispetto non solo per la musica, ma per l’arte in generale.

La cosa, però, non si ferma qui. Per comprendere il concetto dovete rispondere sinceramente ad una domanda:

Come vi sentite dopo aver ascoltato la vostra canzone preferita?

Non conosco esattamente la vostra risposta ma, qualunque cosa vogliate dire mi sento di aggiungere una considerazione: qualunque cosa vi accada, è l’anima che si fa sentire.

Non è un caso, quindi, che il brano che state ascoltando in un determinato momento sia il riflesso del vostro umore: l’umore non è qualcosa di spirituale in senso stretto, ma ci si avvicina molto. Diciamo che è la via di comunicazione fra il mondo esterno ed il nostro mondo interiore.

L’ascolto di musica è una necessità più di quanto non possa sembrare a prima vista. Chi ha provato l’esperienza di un ambiente completamente insonorizzato – probabilmente – si sarà sentito stranito o fuori luogo. Non era la persona. a doversi sentire in difetto, ma era l’ambiente circostante ad essere inadeguato.

Questo potrebbe spiegare anche il motivo per cui è difficile relazionarsi con persone non udenti: non è solo la menomazione fisica il problema, ma lo è anche l’obbligo non voluto di vivere in un ambiente privo di rumore. Lo spirito, in questo senso e per certi versi, è carente di una sua necessità, come se al fisico mancasse un elemento nutrizionale essenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=