Attenzione a non ferire

A cosa dobbiamo prestare attenzione
L’attenzione a non ferire è la più bella forma di rispetto

In un clima di paura come quello attuale, è chiaro che dobbiamo prestare attenzione. C’è una cosa, però, di cui non teniamo conto: è quella citata nella frase condivisa dalla pagina Facebook I battiti del cuore

L’attenzione a non ferire è la più bella forma di rispetto

Tante persone chiedono rispetto, poche lo danno, perché tutti prestano attenzione a come si rapportano

  • Amici
  • Colleghi
  • Conoscenti
  • Famigliari

Nei propri confronti; pochi, però, prestano attenzione a come loro si rapportano nei confronti altrui, a volte trincerandosi dietro la frase

Io sono fatto così!

Sinceramente, ho la curiosità di sapere come reagirebbe una qualsiasi persona davanti al proprio clone. Sarebbe ancora più divertente che i due litigassero fra loro.

La domanda che mi faccio è

Sarebbero entrambi attenti a non ferire quello che potremmo definire un secondo sé stesso?

Non mi aspetterei nient’altro che una risposta affermativa, influenzata dal fatto che non è possibile – per ora – clonare qualcuno ed è difficile ammettere che due persone abbiano lo stesso carattere, sovente di merda.

La difficoltà più evidente è riuscire a capire cosa possa far restare male una persona: un esercizio che richiede molta empatia e profonda conoscenza di chi si ha di fronte. Non tutti hanno queste doti: triste a dirsi, dobbiamo rassegnarci a dei comportamenti poco propensi a considerare lo stato d’animo altrui.

In questi casi, occorre farsi forza e temprare il proprio carattere. Dobbiamo avere la resistenza di non fermarci se qualcuno ci ferisce.

Per quanto riguarda le ferite del passato, difficile non pensarci, ma ci vuole un po’ di terapia per riuscire ad accettarle.

Non dimentichiamoci – inoltre – di sfogarle in un modo che non danneggi nessuno. Certamente parlare  aiuta, ma aiuta ancora di più e non fa male a nessuno trovare un modo sano per scaricare i nervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=