Club Dogo, Elodie – Soli a Milano

Non serviva una canzone di Club Dogo ed Elodie per dire che a Milano ci si sente soli. Tuttavia, mettere in musica il concetto è sicuramente più incisivo di qualsiasi discorso si possa fare sull’argomento.

Difficilmente tutte le persone che abitano a Milano si riconosceranno nel testo della canzone: dipende dalla zona in cui abitano o, per dirla con una battuta, a quale Club appartengono.

Chi abita fuori città ha l’idea che tutti a Milano facciano la bella vita, perché ne considerano i pregi senza volerne vedere i difetti. Spesso giornali e televisioni parlano di fatti di cronaca che non dovrebbero lasciare indifferenti, invece accade il contrario. Queste notizie non lasciano traccia in molti perché sono tante e – comunque – chi abita fuori dal comune non si sente direttamente coinvolto in certe dinamiche. Inoltre, quanti di voi leggono la cronaca locale sui quotidiani?

Fuori città si vedono i pregi della metropoli, un po’ come accadeva nel film Rocco e i suoi fratelli nella prima scena della pellicola. Una volta entrati nel Club degli immigrati – chiamiamolo così – l’integrazione non è stata semplice: non lo è stata per Rocco e i suoi fratelli, non lo è tuttora per chi viene da fuori, italiano o straniero che sia.

La soluzione che molti hanno trovato può essere espressa con una semplice e scurrile frase: farsi i cazzi propri! A lungo andare, questo diventa sia uno stile di vita, sia un metodo di sopravvivenza.

Spero francamente che alcune persone non si riconoscano nella descrizione che ho appena fatto e vogliano fare qualcosa per cambiare la situazione, senza voler aspettare un intervento politico, nazionale o locale che sia.

Qualunque idea è bene accetta. Se a qualcuno sembra di pensare un’utopia irrealizzabile, non deve avere paura. Non ho detto che deve essere per forza facile: occorre, però, considerarne i benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=