Apollo Creed – Allenamento di Rocky

Ci sono personaggi che resteranno immortali anche dopo che il suo attore sarà morto: è il caso di Apollo Creed, che resterà nell’immaginario collettivo anche ora che Carl Weathers se ne è andato.

Forse è giusto che sia così: del resto, nella mitologia Apollo è un dio, quindi immortale e gli appassionati di storia  ne parlano ancora oggi.  Allo stesso tempo, è difficile per gli appassionati di cinema separare il personaggio di Apollo da quello di Rocky.

Non è l’unico caso nella storia del cinema: avete mai provato a pensare a Stanlio senza Ollio o a Fernandel senza Gino Cervi? Nell’amicizia è la stessa cosa: impossibile vedere una persona senza il suo amico fraterno.

In questo senso sono verissime le parole di Tony Evers nel film Rocky IV

Quando Apollo è morto, una parte di me è morta

Non credo che la televisione stasera voglia ricordare Apollo Creed o Carl Weathers: triste a dirsi, non era una persona o un personaggio abbastanza noto da stravolgere i palinsesti, almeno in Italia. Mi immagino, però, che qualcuno approfitti dell’occasione per noleggiare su internet la pellicola o tirare fuori la sua copia personale di Rocky.

Sembrerebbe un’operazione nostalgia (e -forse – lo è davvero), ma potrebbe essere anche un modo per ricordarci qualcosa come un film o qualcuno come un attore o un personaggio che ci ricorda i bei tempi andati.

Sarebbe giusto fare in questo modo anche con le  persone che realmente non ci sono più, anche se è molto più doloroso. Ogni tanto, tirare fuori qualche vecchia fotografia o un filmino amatoriale potrebbe avere un effetto benefico. Verseremo sicuramente più di una lacrima, ma riusciremo ad andare avanti non dimenticando qualcuno che è stato molto importante per noi. Questo dovrebbe aiutarci a ricordare che gli affetti – anche quelli passati – sono sempre importanti. Sarebbe giusto anche farlo più volte l’anno, non solo il giorno dell’anniversario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=