Nessuno ha amore più grande di colui …

colui che rispetta la dignità altrui prova un grande amore
Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell’altro

Colui che – in nome e per conto dell’account Casa Lettori – ha postato il tweet

Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell’altro

Ha il grande pregio di avermi fatto conoscere la figura di Simone Weil

Dato il suo pensiero politico, vicino al marxismo, Simone sembra tra le persone meno adatte a parlare di libertà. La verità è un’altra: per usare un modo un po’ filosofico, potrei dire che solo colui che sa rispettare la libertà dell’altro può considerarsi uomo.

Pensate per un attimo a tutte le figure storiche che hanno sconvolto il mondo, da Giulio Cesare (o anche prima) in poi, fino ad arrivare a Mussolini ed Hitler da una parte, Stalin dall’altra. Cosa hanno in comune è presto detto: nessuno di loro ha rispettato la libertà delle persone che pretendevano di governare.

Sarebbe troppo semplice ed abbastanza fazioso fare un discorso sulla politica attuale: meglio soprassedere e parlare della libertà nei rapporti interpersonali più stretti.

Francamente, ho sempre notato un certo astio fra persone che la pensano in modo diverso l’uno dall’altro. Tanti dimenticano spesso che la nostra Costituzione fa della libertà uno dei suoi aspetti fondanti. Non tutti sembrano aver recepito il messaggio tramandato dai libri di storia e dei nostri avi, del fascismo prima, del referendum sulla forma di Governo poi.

Quante volte ci capita, anche fuori dal lavoro, di essere obbligati a fare qualcosa contro la nostra volontà, sebbene si tratti di cose di poco conto? Innumerevoli: ognuna di esse è la prova di un dis-amore (se non proprio di odio) nei confronti altrui, per quanto mascherata da necessità più pratiche ed immediate.

Forse non si può pretendere di provare amore per chiunque, ma si può pretendere comunque di nutrire rispetto per le persone con cui abbiamo a che fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=