Dipende dal modo in cui la guardi

Da cosa dipende la vita?
La vita dipende dal modo in cui la guardi

L’immagine condivisa dalla pagina Facebook foglie di vita  risponde alla domanda

Da cosa dipende la vita?

La risposta è scritta nella didascalia, che riporta una frase abbastanza comune, ma portata alla ribalta da Walt Disney

La vita dipende dal modo in cui la guardi

L’immagine è più esaustiva: i due insetti (forse sono coccinelle, ma potrei sbagliarmi) vedono lo stesso oggetto in modo diverso.

Arrivare alla conclusione è semplice: chi guarda le cose in modo ottimistico ha una vita più semplice. Essere ottimisti o pessimisti dipende molto da che infanzia abbiamo trascorso e come la valutiamo attualmente, ma non è una spiegazione sufficiente al pessimismo o all’ottimismo.

Quando ci troviamo davanti a qualcosa di nuovo abbiamo l’abitudine di fare una valutazione di pancia, quasi a prima vista. Questa valutazione dipende dalla nostra indole.

Le persone ottimiste non devono fare granché, mentre i pessimisti dovrebbero fermarsi un attimo in più a riflettere. Molto utile è anche farsi aiutare da qualcuno: non necessariamente un terapeuta, ma qualcuno che abbia una visione diversa dalla nostra. Immaginate cosa accadrebbe se i due insetti nell’immagine potessero valutare insieme ciò che si trovano di fronte.

Ora trasportate tutto in una situazione più comune: ci sarà un confronto civile fra le due parti. A parità di situazione, la persona ottimista otterrà un risultato migliore della persona pessimista. Questo non lo dico io, ma la scienza.

Ai pessimisti consiglio di non arrendersi. Devono solo prendersi un po’ di tempo per valutare la situazione senza farsi prendersi dal panico o dallo sconforto. Probabilmente, la situazione non sarà così grigia come avete pensato a prima vista. Può essere utile un po’ di meditazione. La cosa migliore da fare è lasciarsi influenzare dalle persone ottimiste, magari confrontandosi per scoprire i nostri punti deboli e cercare di lavorarci un po’ sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=