La noia – Angelina Mango

La noia, il titolo della canzone di Angelina Mango vincitrice del Festival di Sanremo venti-ventiquattro (per dirla come dice Amadeus), è fuorviante.

Le persone che provano noia vorrebbero scacciare questa sensazione almeno dai tempi di Franco Califano. Per farlo, si inventano le peggio cose: dal corso di origami al salto col bungee jumping.

Ogni tanto è giusto provare questa sensazione. Il problema nasce quando ci lamentiamo troppo spesso di serate o di week-end noiosi.

Nutrire nuovi interessi è sicuramente utile per scacciare la noia, ma non deve trattarsi di esperienze one-shot. Non si può mai pretendere di conoscere a sufficienza un argomento, figuriamoci se si può farlo dopo aver letto qualcosa durante un pomeriggio noioso. Anche per i corsi per il tempo libero vale lo stesso discorso: per quanto ben fatto, un singolo corso non potrà mai essere esaustivo.

Molti di noi passano da un interesse all’altro per sentirsi attivi, senza mai coalizzarsi su uno solo di essi per più di qualche mese.

La cosa migliore da fare sarebbe approfondire ogni argomento interessante il più possibile. Pensate, per esempio, a quanti libri sono stati scritti su un singolo argomento dagli autori più diversi: i concetti più importanti saranno ripetuti, ma ognuno si focalizzerà su aspetti diversi.

Pensate, per esempio, a cosa si potrebbe dire di un periodo storico a vostra scelta:

  1. Quali sono stati gli eventi più importanti che lo hanno segnato?
  2. Che tipo di usi e costumi contraddistinguevano quell’epoca?
  3. Come si mangiava a quel tempo?

Se la storia non è un campo che vi piace e siete più fisici, potreste trovare qualche nuovo esercizio per mettervi in forma. I forti lettori sono quelli che hanno meno scuse: visto il gran numero di titoli pubblicati ogni anno, non possono dire di aver letto tutto lo scibile umano.

Se ci piace veramente qualcosa, allora abbiamo trovato l’antidoto alla noia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=