La verità trionfa da sola

Come trionfa la verità sulla menzogna?
La verità trionfa da sola, la menzogna ha sempre bisogno di complici.

Ci si aspetta sempre che chi trionfa sia dalla parte della ragione. Forse è bene ricordare la frase di Epitteto condivisa su Twitter da Paola

La verità trionfa da sola, la menzogna ha sempre bisogno di complici.

Non so se vi è mai capitato di vedere il film Sleepers. Per chi non sa di cosa stia parlando, vi basti sapere che narra una vicenda in cui la menzogna trionfa sulla verità. Per farlo, i protagonisti mettono in atto un tranello con la complicità di

  • Buchi legislativi
  • Conoscenza di malavitosi
  • Segreti mal custoditi

Sia pure a fin di bene, mettere in atto un meccanismo simile richiede molti complici. Nella vita reale di chi sta dalla parte della ragione, questo significa – a volte – essere da soli contro molti, se non tutti.

La scelta sta a voi: restare dalla parte della ragione, con il rischio di rimanere da soli, oppure passare dalla parte del torto, mandando al diavolo i vostri principi. Nel primo caso, troverete sicuramente qualcuno che vi spalleggerà: non stupitevi, però, se un giorno finirete in galera.

Questo non significa diventare persone dispotiche: se è vero ciò che dice Epitteto, non è necessario instaurare un regime dittatoriale per far valere le proprie ragioni. Basta essere in pace con la propria coscienza ed essere sicuri di ciò che si sostiene.

Se non avete voglia di aspettare che il tempo spieghi a tutti come stanno le cose, meglio non insistere sulla strada che avete intrapreso finora, ma concedersi una piccola deviazione, pur rimanendo fedeli alla vostra linea.

Se, per esempio, vi sentite traditi da qualcuno, questo non significa interrompere tutti i rapporti che avete costruito finora: basta tagliare i ponti con il traditore, preservando anche le conoscenze in comune.  Inoltre, troverete sempre qualcuno disposto a darvi ragione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=