San Faustino, festa di single

San Faustino è la festa dei single
San Faustino, festa dei single: ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine…ed altre che rimangono Single per un colpo di genio

Come ci ricorda la pagina Facebook Pensieri scalzi di L. Scudiero, il 15 febbraio si festeggia San Faustino e, con lui, tutti i single. A questa occasione è dedicata la frase

San Faustino, festa dei single: ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine…ed altre che rimangono single per un colpo di genio

Non credo nei colpi di fulmine e penso che i colpi di genio siano piuttosto rari. Pur apprezzando l’ironia con cui sono usate queste parole all’interno della frase, non sono d’accordo sul concetto espresso.

Se si trova la persona giusta, anche il matrimonio (o la convivenza, per essere più moderni) possono essere scelte condivisibili.

Il punto è un altro, cioè quello che risponde alla domanda

Come possiamo essere sicuri di aver trovato la persona giusta?

La riposta vi stupirà: non si può.

Tante persone sono sicure di aver trovato l’anima gemella, ma l’ISTAT ci dice che i divorzi e le separazioni sono in aumento, mentre calano i matrimoni.

Credo che il motivo sia molto semplice: le persone evolvono…Non sempre nel migliore dei modi (in questo senso, Darwin avrebbe dovuto rivedere la sua teoria), ma lo fanno. Ciò comporta che le necessità ed i caratteri cambino, anche quando l’età dello sviluppo si è conclusa da un pezzo.

Qualcuno potrebbe sostenere che dietro molte separazioni ci siano motivi pratici, spesso economici. Pur esistendo, sono solo scuse. A volte, i motivi pratici sono il detonatore che fa esplodere un malessere sopito e più profondo.

Il problema è sempre lo stesso, in fondo: non si parla (in coppia, come nelle amicizie) come si dovrebbe. Pensiamo di dover affrontare un qualsiasi problema da soli, quando è insieme che si risolve ogni questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=