Il 29 febbraio è il giorno perfetto

Cosa fare il 29 febbraio secondo Silvia Ziche
Il 29 febbraio è il giorno perfetto

Per chi non se lo ricordasse, oggi è il 29 febbraio, il giorno aggiunto di ogni anno bisestile. Silvia Ziche  ha proposto una vignetta condivisa dalla pagina Facebook Cultura Libera, apertaMente con Lucrezia che dice

Il 29 febbraio è il giorno perfetto per progettare di mettere ordine in casa, nella propria vita e poi decidere di rimandare tutto al prossimo 29 febbraio

Se non ci fosse da ridere, ci sarebbe da piangere.  Trovo già triste che le persone – soprattutto quelle poco coraggiose, come me – rimandino ogni minima cosa di giorno in giorno, figuriamoci quando si deve rimandare di quattro anni.

Immaginate una persona, uomo o donna che sia, che abbia deciso di sposarsi il 29 febbraio per un qualsiasi motivo; immaginate anche che l’altra metà della mela abbia deciso di rimandare tutto, magari perché non si sente pronta. L’ultima volta che il mondo ha rimandato qualcosa di quadriennale si è trattato degli Europei di calcio e delle Olimpiadi a causa della pandemia di covid che, comunque, si sono tenute l’anno dopo.

La domanda è volutamente faceta e provocatoria

Non è forse esagerato rimandare qualsiasi cosa di quattro anni?

La mia risposta non vi sorprenderà: salvo casi di forza maggiore, trovo già esagerato rimandare di due giorni, figuriamoci spostare tutto al quadriennio successivo.

Se vi riconoscete nel gruppo di quelli che hanno rimandato qualsiasi cosa, non vi invito a darvi una mossa, ma a cercare di riflettere sui motivi che fanno della vostra vita un continuo rimando.

Una volta comprese le cause, voglio che vi rendiate conto che molte di queste sono dettate da pigrizia o da paura. Sia che si tratti di pigrizia, sia che si tratti di paura, l’unica cosa è combattere contro quella sensazione che ci blocca.

Fare tutto questo senza un metodo è difficile: cercate di trovare quella cosa che vi dà la forza per cominciare. Una volta partiti, la strada non sarà tutta in discesa, perciò usate questo trucco ogni volta che vi trovate in difficoltà.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=