Iniziare un libro (o finirne uno iniziato)

Pubblicità su twitter/X su come iniziare un libro
Iniziare un libro (o finirne uno iniziato)

Mi ha colpito molto la pubblicità su Twitter postata da scuola del libro  con lo slogan

Iniziare un libro (o finirne uno iniziato)

Che si tratti di libri o altro, molte persone hanno difficoltà sia ad iniziare qualcosa, sia a portarlo a termine.

Nonostante tutte le giustificazioni concrete che si possanno addurre, credo che il motivo risieda nel credere di non essere portati nel fare qualcosa.

Sicuramente esitono degli ambiti in cui non vale nemmeno la pena iniziare per chiunque. Ci sarà sicuramente qualcosa che non si è in grado di svolgere. Per esempio, inutile che io mi metta in testa di ricamare, visto che non so nemmeno tenere un ago in mano.

Tuttavia, si tratta di eccezioni di cui dobbiamo essere consapevoli. Quando non sappiamo se siamo in grado di fare qualcosa, vale la pena rischiare, se così posso dire: male che vada, avremo compreso che fare quella determinata azione non fa per noi, con tanto di prova provata.

Se nel tempo vedremo dei progressi, invece, vale la pena perseverare: diventeremo sempre più bravi. Forse non arriveremo ad un livello in cui potremo competere con i migliori, ma ci potremo comunque difendere con onore.

Non possiamo comunque fare tutto da soli: dobbiamo avere l’umiltà di chiedere una mano alle persone che ne sanno più di noi. Chi ci aiuta deve essere altrettanto umile e ricordare le difficoltà avute agli inizi della propria carriera, qualunque essa sia.

Le difficoltà degli  inizi tendono ad essere dimenticate, forse per dimenticare la fatica e ritrovare il piacere di fare quella cosa in cui ci siamo tanto impegnati. Ogni tanto, è utile ricordarselo, sia per il motivo a cui ho appena accennato (aiutare gli altri), sia per un altro scopo: quando ci troveremo davanti ad una nuova difficoltà, dobbiamo ricordarci che ne abbiamo già superate, perciò supereremo anche questa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=