A me non interessa…

Cosa interessa a Franco Battiato
A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano.

Se mi chiedeste cosa mi interessa nella vita, credo che risponderei con una frase di Franco Battiato

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano. Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla…

Sinceramente, credo proverei anche un po’ di invidia nei confronti della seconda categoria di persone: sapere molte cose senza vantarsi e considerando i miei interlocutori pari a me è il mio sogno. Non che sia supponente, ma soffro di bassa autostima e di ansia: un bel casino, per le relazioni sociali.

Il trucco per non sentirsi eccelsi  sarebbe semplice: dimostrare umiltà o, come preferisco dire, sapere di non sapere. A meno che si raggiunga il massimo possibile in un campo qualsiasi, ci sarà sempre qualcuno migliore di noi. Inoltre, non è così scontato che qualcuno non ci superi in futuro, come accade nello sport.

Spesso, invece, si fa il contrario: ci si convince che quello che sappiamo non solo è sufficiente, ma è anche abbastanza per insegnare qualcosa a qualcuno. Nel momento in cui volete insegnare l’alfabeto o le tabelline a vostro figlio, non avrei nulla da eccepire. Il problema si pone nel confronto tra pari età o pari grado. Spesso giudichiamo quantomeno poco preparate persone che non sanno cose che noi diamo per scontate.

Non ci rendiamo conto che – probabilmente – chi è ignorante in una certa materia può essere molto preparato in un’altra. Pensate quanto accade nelle scuole superiori: probabilmente, gli alunni di un Liceo Classico non sapranno risolvere problemi di fisica che – agli occhi dello studente medio di un Liceo Scientifico – sembreranno banali. Provate però a mettere in mano un libro di greco al secondo studente e vediamo come se la cava.

Si può trovare sempre qualcosa da imparare da chiunque, basta trovare solo qualcosa  in cui sappiamo di essere ignoranti, nel senso buono del termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=