Auguri a tutti i papà

San Giuseppe è la Festa del papà
Non faccio gli auguri a tutti i papà. Faccio gli auguri a tutti gli uomini che si sono comportati da padre, perché a fare un figlio non ci vuole niente, a tirarlo su ci vuole tutta una vita.

In occasione della ricorrenza di San Giuseppe , Festa del papà, la frase che va per la maggiore è

Non faccio gli auguri a tutti i papà. Faccio gli auguri a tutti gli uomini che si sono comportati da padre, perché a fare un figlio non ci vuole niente, a tirarlo su ci vuole tutta una vita.

Pur essendo sinonimi, ho sempre considerato le parole papà e padre profondamente diverse fra loro. Non a caso, la seconda è contenuta anche nel codice civile, quindi è più formale; la prima – stando al vocabolario , ma credo che saremo tutti d’accordo – è più affettuosa.

Diversamente dalla tradizione, oggi penso a tutte le persone che non hanno conosciuto il loro padre o hanno avuto con lui un rapporto conflittuale.

In questi casi, credo sia naturale provare una sensazione di invidia e acredine, forse anche un po’ di rabbia nei confronti della vita. Putroppo, nessuno può cambiare il passato, ma dobbiamo fare in modo che questo non ci condizioni.

Come dice la frase, non è facile crescere un figlio. Sapendo questo, dovremmo essere in grado di scegliere se:

  • Perdonare nostro papà per gli errori commessi
  • Incazzarsi con lui per lo stesso motivo

Perdonare è difficile, incazzarsi e facile. Nel primo caso, dobbiamo essere consapevoli che il mestiere di genitore è il più difficile al mondo. Nel secondo, potremmo farci prendere da un’altra consapevolezza: ci siamo trovati davanti ad una persona che si è arresa alle difficoltà della vita.

Mi vengono spesso alla mente certe scene di film e cartoni animati che fanno spesso notare quanto – con costanza e sacrificio – si possa ottenere ciò che si vuole. Forse non è del tutto esatto: di certo, nella vita ci vuole costanza e sacrificio, ma le cose possono andare anche diversamente da ciò che avevamo previsto. L’importante è non arrendersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=