Esiste “non lo so ancora fare”

Cosa esiste nellavita?
Non esiste “non sono capace”. Esiste “non lo so ancora fare”

Ci chiediamo spesso cosa esiste al mondo o nell’Universo, ma spesso ci blocchiamo davanti alle nostre insicurezze, ripetendo a noi stessi

Non sono capace!

In questo senso, può essere utile usare come un mantra la frase proposta alla pagina Facebook I Leopardiani

Non esiste “non sono capace”. Esiste “non lo so ancora fare”

Credo che il problema risieda in un mix di invidia e voglia di emulazione.

Se vediamo una persona che sa giocare bene a scacchi,  se il gioco ci piace saremo portati ad emularla. Le nostre prime partite saranno delle rovinose sconfitte, dobbiamo metterlo in conto. Spesso faremo degli errori che – non a caso – sono chiamati da novellini.  Questo non significa che non siate portati per gli schacchi:  significa che dovete impratichirvi.

L’errore risiede proprio nella voglia di voler emulare gli altri. Le mosse sulla scacchiera risulteranno naturali e logiche dopo aver speso molto tempo a studiare il gioco.

Se studiare un gioco richiede tanto tempo e impegno, perché dovrebbe essere diverso per qualsiasi altra cosa, per esempio un lavoro? Se vi arrendete nello studiare una scacchiera (che – essendo un divertimento – non dovrebbe impegnarvi molte ore al giorno), a maggior ragione vi arrenderete davanti ad un nuovo compito, sostenendo che non siete capaci.

Chiedere aiuto a persone più preparate di voi non è sintomo di stupidità, ma segnale che volete imparare bene. Se vi sentite a disagio  perchè il vostro tutor perde la pazienza ad insegnarvi anche una cosa banale, chiedetegli se anche lui – a suo tempo – non ha dovuto superare le stesse difficoltà. Se la risposta è negativa, significa che non è un buon insegnante.

Usare la frase non sono capace è anche deleterio per la nostra autostima: più o meno consapevolmente, stiamo dando un messaggio negativo a noi stessi.

Come dico sempre, però, non ossessionatevi nel voler imparare una cosa nuova: il cervello ha anche bisogno di riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=