Occhi famelici

So bene che – parlando di occhi famelici – Eric Carmen si riferiva ad occhi innamorati, ma so anche che un aggettivo può avere diversi significati, perciò oggi stravolgerò il significato della canzone.

Ovviamente, sarò più vicino al significato dato da Steve Jobs nel suo famoso dicorso.  Ci si potrebbe porre la domanda

Come si fa ad essere famelici?

Il vocabolario può essre d’aiuto, visto che da come definizione di famelico

Lo stesso che affamato, ma più letteralmente e riferito soprattutto ad animali

Persone ed animali hanno avuto un processo evolutivo simile, quindi hanno alcuni tratti in comune. In certi casi, dobbiamo far emergere il nostro lato animale ed essere famelici: desiderare ardentemente qualcosa.

Non credo che il desiderio – qualunque esso sia – si veda sempre dagli occhi: dipende da come una persona esterna le sue emozioni. In ogni caso, basta conoscere abbastanza bene qualcuno per vedere quando si trova in questo stato.

rapporti – in questi casi – possono diventare un po’ problematici: se si è famelici, non si vede altro che il proprio obiettivo, il resto non conta. Anche non avere alcun desiderio può avere effetti negativi: chi starebbe mai con qualcuno che ha lo stesso quoziente emotivo di un’ameba?

Non possiamo comportarci da persone selvagge, ma nemmeno da amebe. Pensate a quando siete a tavola: anche se siete famelici, dubito vi mettereste a mangiare con foga, ma  – comunque – tralascereste un po’ di buone maniere.

Difficile trovare un giusto punto di contatto tra l’istinto e la buona educazione. Il modo migliore è incanalare questa fame nel modo giusto. Non ho una descrizione esaustiva per questo stato mentale: deve essere quella sensazione che vi fa sentire di progredire senza mandare a rotoli tutto il resto.

Attenzione a non trasfomare tutto questo in un’ossesione. Il confine in questo caso è molto labile. Per questo credo che non si possa fare tutto da soli, ma ci voglia il supporto pratico e mentale di una sorta di allenatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=