Si è stanchi di tutto perché…

Perché ci si sente sempre stanchi
A volte, si è stanchi di tutto perché si è stanchi dentro

Ultimamente, mi è capitato di vedere molti miei amici stanchi. Inizialmente, avevo dato colpa alla primavera, poi mi è capitato di leggere questa frase sulla pagina Facebook Il pensiero

A volte, si è stanchi di tutto perché si è stanchi dentro

In due parole, si è stanchi di vivere. La cosa ci deve preoccupare molto, perché un sinonimo potrebbe essere il suicidio. Per pensare a qualcosa di meno tragico, qualcuno potrebbe solo lasciarsi andare:

  • Mangia male
  • Si ubriaca
  • Dorme poco

La prima cosa che ci viene da consigliare  è quella di seguire uno stile di vita sano. Sicuramente, porterà benefici, ma il malessere è nella testa di chi vive così, perciò occorre anche un approccio mentale.

Una persona che vive così difficile che si lamenti con qualcuno, impossibile che segua il consiglio di andare da uno psicologo.

Quello che richiede è una cosa che non sa nemmeno lui, ma che possiamo benissimo immaginare: un po’ più di leggerezza e – magari – un po’ più di attenzione.

La persona stanca pretende che qualcuno infonda in lui o in lei la leggerezza di cui ha bisogno. Sappiamo bene che è  impossibile: possiamo far vivere a questa persona momenti leggeri, almeno per come li intendiamo noi.

Sull’attenzione è necessario spendere qualche parola in più. Sicuramente stiamo attenti alle persone a cui vogliamo bene, ma può darsi che non stiamo considerando l’aspetto giusto. Se qualcuno ha sete, gli porgiamo un bicchiere d’acqua, se ha fame un panino. Quando il malessere è psicologico  non possiamo andare a colpo sicuro, ma dobbiamo procedere per tentativi.

Qualcuno potrebbe pensare che debba essere il diretto interessato a darsi una scossa. Putroppo, una persona stanca è simile ad una batteria scarica: bisogna attaccarla al caricabatterie affinché si riprenda.

Nostro compito è trovare una cosa simile ad un caricabatterie: un’esperienza rilassante o adrenalinica, a seconda dei casi. Se conoscete questa persona, basta dare un’occhiata al mercato per trovare l’esperienza. giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=