Attratto dalla mentalità

Da cosa sono attratto
Sono attratto dalla mentalità, devo vedere come pensi, un bel viso non mi basta

Mi sono sempre chiesto da cosa sia attratto in generale. Una parziale risposta è data dalla frase che ho trovato sulla pagina Facebook Utopia

Sono attratto dalla mentalità, devo vedere come pensi, un bel viso non mi basta

Quasi tutte le persone sono convinte di avere una mentalità aperta, invece è vero il contrario:

  1. Non cambiano mai idea
  2. Criticano chi la pensa diversamente da loro
  3. Si scontrano apertamente (è il caso di dirlo) con quella che definirei opposizione

Basta osservare l’immagine per scoprire vantaggi e svantaggi di  una mentalità piuttosto che l’altra. Difficilmente qualcuno ammetterà di appartenere al secondo tipo, ma ne esistono molti: basta pensare ad un qualunque politico conservatore, nel vero senso della parola.

L’esercizio da fare per comprendere il tipo di mentalità è molto semplice.  Ogni giorno, per almeno un mese, scrivete su un foglio le vostre idee a proposito di un argomento a piacere. Dialogate con qualcuno a proposito di quell’argomento e considerate la vostra reazione: siete disposti a cambiare idea oppure no? Facile, a questo punto,  capire il vosto mento-tipo.

Se una persona scopre di essere attratto da qualcuno che ha la mentalità opposta alla sua, dovrebbe chiedersi il motivo per cui  accade. Spesso ci inculcano fin da piccoli un tipo di mentalità. Crescendo, pur notando certe differenze a noi congeniali nel modo di pensare di qualcuno, non riusciamo ad aprire la nostra mente: una parte di noi rifiuta certe argomentazioni, per quanto condivisibili. In poche parole, siamo condizionati dal nostro passato.

Un modo indiretto per sviluppare una mentalità aperta è cercare di sviluppare la curiosità: chi è curioso, in genere, non critica.

Confrontando i vari modi di vivere e – perché no – anche le idee diverse che si possono avere su un determinato argomento, non solo si aumenta la propria cultura, ma si riesce a capire che non sempre si deve essere fermi sui propri argomenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=