Bisogno di una persona intelligente…

Di cosa abbiamo bisogno
Ho bisogno di una persona intelligente con cui ridere come fossimo scemi.

A volte non sappiamo di cosa abbiamo bisogno; altre volte, accade l’esatto contrario, come nel caso di José Maria Ribes  che un giorno pronunciò la frase

Ho bisogno di una persona intelligente con cui ridere come fossimo scemi.

Che ridere sia un bisogno lo dice persino la scienza ma, a volte, abbiamo paura di farlo vedere perché pensiamo che il motivo scatenante della nostra ilarità sia stupido, in un certo senso.

I motivi che scatenano una risata possono essere i più diversi, dalla persona che riceve una torta alla panna in faccia alla figuraccia fatta personalmente, passando per le barzellette sui carabinieri.

Il vero problema è misurare l’intelligenza di qualcuno. Più che di intelligenza, sarebbe più corretto parlare di intelligenze al plurale. Qualcuno potrebbe essere molto portato per i giochi di parole ma, contemporaneamente, avere l’intelligenza emotiva – meglio nota come empatia –  di una caffettiera.

Non stupitevi, quindi, se qualcuno rimane offeso da una battuta che riguarda la propria persona o qualcuno a lui vicino. Solo con il tempo si può intuire il carattere di qualcuno.

Tecnicamente, è possibile che  – con il tempo – questa persona riesca a ridere di sé stessa, ma  è molto complicato. Come tutte le intelligenze, anche quella emotiva deve essere curata e sviluppata.

Per dare un po’ di leggerezza a tutto questo, l’importante è lasciarsi andare. Solo chi è scarsamente intelligente dal punto di vista emotivo vi accuserà di ridere per delle inezie: il problema è suo, non vostro!

Per quanto riguarda noi stessi, dobbiamo essere autoironici. Se riusciamo a fare battute intelligenti sul nostro conto, a maggior ragione dovremmo accettare quelle che fanno altre persone su di noi. Solo successivamente potremmo azzardare quache battuta sul conto altrui: se il destinatario riderà, vorrà dire che abbiamo raggiunto il nostro scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=