Una mela marcia fa marcire

L'effetto di una mela marcia
Una mela marcia fa marcire anche le mele che le stanno accanto. E lo stesso fa un’anima

Credo che Emin Hersh non sia una mela marcia, anzi sia un’anima pura che ha rischiato di marcire, visto che ha coniato l’aforisma

Una mela marcia fa marcire anche le mele che le stanno accanto. E lo stesso fa un’anima

Tutte le persone potrebbero – in teoria –  essere buone, ma la storia ci insegna che non è così. Se qualcuno ha un forte ascendente su altri possono nascere grandi problemi. Hitler è stato la mela marcia che ci ha condotto al nazismo e Stalin quella che ci ha portato al comunismo .

In quel frangente, le persone che hanno seguito una delle ideologie pensavano di avere una vita migliore. Non dimentichiamo, inoltre, che il livello di scolarizzazione era molto più basso di quello attuale.

Senza voler per forza scomodare la storia, tanti vicino a noi possono farci marcire. In genere, la mela marcia ci propone un modo di vivere che ci sembra migliore di quello attuale oppure denigra il nostro modo di vivere, facendoci sentire in colpa. Stiamo cominciando a marcire.

Il metodo è diverso da caso a caso, ma è abbastanza subdolo: per certi versi, può ricordare quello di un venditore porta a porta, ma applicato ad altre tematiche

Questo processo non è immediato. Putroppo, non è facile accorgersene immediatamente; anzi, spesso – quando la frittata è fatta – è troppo tardi.

Più che la cultura, in questi casi, ci può aiutare il carattere. Chi non si lascia abbindolare facilmente è più probabilmente immune a marcire. Più che l’educazione dei genitori, serve temprare il carattere alle avversità e ragionare con la propria testa.

In un modo molto pratico, ci si deve fermare a riflettere e non farsi abbindolare dalle parole. Nessuno può proporvi un modo corretto di vivere: se lo fa, sta cercando di fregarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=