Valore dell’amicizia

Se mi chiedete quale sia il mio valore più importante, credo sia sicuramente l’amicizia, come dimostra il cartone animato che ho trovato sul canale YouTube di Stefano Ferro.

Trovo bellissimo che questo valore sia stato trasportato in un video

  • Senza dialoghi
  • Con protagonisti animali
  • Di specie diverse

L’amicizia, infatti

  • Non ha bisogno di tante parole
  • Può instaurarsi con chiunque

Il problema con le persone è dimostrare di tenere veramente ad un rapporto e a questo valore. Finché le cose vanno bene, tutti riescono a definirsi amico di qualcun altro.  È nei periodi difficili che si dimostra veramente l’amicizia.

Alzi la mano chi non ha mai subito una situazione simile a quella che descriverò. State attraversando un momento di difficoltà per un qualsiasi motivo e sentite il bisogno di parlare con un vostro amico. Con la scusa dei problemi classici della vita di tutti i giorni, lui nega pressoché qualsiasi contatto.

La domanda – a questo punto – è anche logica

Che razza di amico è ?

Non pensate  -però – che con un amico si possa sempre andare d’accordo. In fin dei conti, come cantavano i Pooh

Gli amici colpiscono duro/Che neanche una madre è così/Senza chi mi sbatteva nel muro/Forse non sarei qui

Sono forse i momenti dei litigi quelli più belli, anche se apprezziamo questa bellezza tempo dopo. Ammesso di non essere dei colossali menefreghisti, penseremo spesso alle parole che ci ha detto il nostro amico in un momento di rabbia.  Forse per dimostrare il contrario, forse per dimostrare che il nostro amico aveva torto, ci mettiamo all’azione.

Nei tempi moderni, questo valore è andato cambiando natura. Ora definiamo amici i contatti su Facebook, anche se non li abbiamo mai visti in faccia, trascurando le persone con cui condividiamo la vita reale di tutti i giorni.

Non parliamo – poi – delle persone che hanno fatto parte della nostra vita in passato, come i compagni di Università. Con l’ingresso nel mondo del lavoro e un trasloco successivo alla laurea il rapporto si logora fino ad annullarsi. Fate di tutto per rinsaldare i rapporti e – magari – instaurarne di nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=