Cosa faresti se …?

Faresti lo stesso?
Cosa faresti se tu potessi viaggiare nel passato e vedere te stesso?

La risposta alla domanda che pone la pagina Facebook La stella

Cosa faresti se tu potessi viaggiare nel passato e vedere te stesso?

è contenuta nell’immagine: tanti di noi si predrenderebbero a schiaffi.

Credo che la domanda sia malposta e dovrebbe essere: “Cosa faresti se potessi prevedere il futuro?”

La risposta è diversa ed univoca per ognuno di noi: in linea generale, potremmo dire che correggeremmo degli errori, ben sapendo le conseguenze che queste avranno.

Non credo, però, che questo possa esserci di molto aiuto: correggere degli errori non significa non farne altri in futuro.

Di conseguenza, questo non significherebbe nemmeno avere una vita perfetta.

Pensate, per esempio, alla saga di Ritorno al futuro. Marty McFly viaggia avanti e indietro nel tempo e si ritrova a dover far andare le cose nel modo previsto dal destino per chi ci crede,per qualsiasi altro motivo per chi non ci crede.

Questo non significa lasciar scorrere gli eventi in modo passivo: cosa faremmo se tutto dovesse essere deciso da altri? Di certo, ci sentiremmo quantomeno impotenti.  Già è difficile sottostare alle direttive altrui quando siamo obbligati (per esempio, sul lavoro), figuriamoci quando si tratta di decidere cosa è meglio per noi.

Dobbiamo cercare di trovare il lato positivo anche quando abbiamo commesso degli errori. Come diceva Murakami in Kafka sulla spiaggia, probabilmente dovremmo affrontare una tempesta, ma ne usciremo persone migliori.

Credo che, ogni tanto, dovremmo darci degli schiaffi. Questo non vuol dire punirsi in modo acritico, ma semplicemente dobbiamo trovare un modo che ci convinca a prestare più attenzione agli eventi che accadono intorno a noi.

Dobbiamo prestare attenzione, però: questo nostro comportamento – a volte – non viene notato da chi ci circonda o, se lo è,  è comunque considerato sbagliato.  Non cadete nell’errore di credere di non meritare una punizione esterna.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=