Tracce del tema di italiano

Il toto tracce
Maturità 2024, prima prova: tutte le tracce del tema di italiano

Come ogni maturità che si rispetti, anche quest’anno ha luogo il cosiddetto toto – tracce. La notizia rilanciata da molti quotidiani è- dunque – una non-notizia. Il titolo, in ogni caso,  è simile a quello rilanciato da Today

Maturità 2024, prima prova: tutte le tracce del tema di italiano

Nel momento in cui sto scrivendo, è impossibile sapere quali siano queste tracce. A mia memoria, in passato i tentativi di previsione non sono mai andati a buon fine, ma potrei sbagliarmi.

Non ci sono premi in palio per chi indovina il pronostico, ma a tutti piace partecipare a questa lotteria. Credo che il motivo sia molto semplice: ogni persona è libera di pensare quello che gli pare, ma a tutti piace poter affermare

Avevo ragione!

Finché si tratta di pronostici che non ci riguardano personalmente e che non hanno grande influenza sulla vita a lungo termine, possiamo considerarlo un gioco. Diverso è quando cerchiamo segni premonitori sul nostro avvenire.

Cerchiamo tracce sul nostro futuro non solo dai cartomanti o similari. In base a ciò che percepiamo con tutti i sensi, anche il sesto, mettiamo in moto il meccanismo della cosiddetta profezia che si auto-avvera.

Vi siete mai chiesti perché ad una persona sembra andare tutto bene nella vita, mentre un’altra sembra perseguitata dalla sfiga? Semplicemente, la prima ha un atteggiamento positivo, la seconda negativo: valutano i segni premonitori in modo diverso.

Come un magnete predisposto ad attirare i metalli, siamo predisposti ad attirare ciò che ci aspettiamo nella vita di tutti i giorni. Questo non significa per forza che debba andare tutto bene o tutto male, a seconda dei casi. Significa che presteremo più attenzione ad una determinata categoria di eventi, dividendoli tra positivi e negativi.

Non è semplice uscire da questo schema mentale, se facciamo parte dei pessimisti. L’unico consiglio che vi posso dare è quello di cercare il lato positivo, una volta che avete individuato quello negativo.

Un commento su “Tracce del tema di italiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=