Cosa cerchi? L’eccezione

se cerchi l'eccezione...
Cosa cerchi? L’eccezione

La frase condivisa su Twitter da Daniela contiene un gioco di parole che mi piace molto

Cosa cerchi? L’eccezione

Il gioco sta tutto nel verbo: Daniela sta cerchiando o cercando un’eccezione?  Forse entrambe le cose.

Pensate – per esempio – all’enigmistica: nel gioco trova le differenze, il solutore fa generalmente dei cerchi intorno alle eccezioni. Se vogliamo continuare con le eccezioni, i cerchi sono – insieme agli ovali – fra i pochi non poligoni. Stiamo usando un’eccezione per evidenziare le eccezioni!

Non c’è nulla di eccezionale nelle differenze: sono tutte intorno a noi. Basta saperle trovare ed apprezzare. Forse sbagliando, tendiamo a cercare ciò che è più simile a noi.

Si tende ad apprezzare una persona con i nostri stessi gusti ed i nostri stessi interessi, oppure a scegliere abiti del nostro colore preferito. Nulla di male in tutto questo, ma incompleto: dovremmo cominciare ad apprezzare anche le cose in un certo senso distanti da noi!

Non che i nostri amici debbano fare qualcosa di eccezionale per colpirci: solo farci notare che esistono tanti modi di vivere quante sono le persone che popolano il pianeta. Oltre ai nostri colori preferiti, ne esistono molti altri.

Cercare l’eccezione è anche un modo per mettersi in gioco: se facciamo sempre le stesse cose, non ci conosceremo mai completamente. Per dirla tutta, ci neghiamo delle possibilità. Se ascoltiamo sempre lo stesso cantante o lo stesso compositore, non potremmo mai conoscere i temi affrontati da altri. Se non li ascoltiamo, non sapremo nemmeno della loro esistenza: potrebbero non piacerci, ma almeno ci siamo messi alla prova conoscendoci un po’ meglio.

Per trovare l’eccezione serve – forse – non ragionare e farsi guidare dall’istinto: se vedete una cosa nuova, provatela, sempre che non sia pericolosa. Male che vada avrete compreso che quella cosa non vi piace. In altre parole, vi sarete conosciuti un po’ meglio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=