Il comico non diventa mai adulto

Il comico secondo Paolo Villaggio
Il comico non diventa mai adulto, resta sempre un bambino

Oggi ricorre la data di morte del comico Paolo Villaggio.  La pagina Facebook Filmoni all’italiana ha voluto ricordarlo con un suo aforisma

Il comico non diventa mai adulto, resta sempre un bambino

Un bambino  guarda il mondo trovandovi sempre qualcosa da ridere. Quindi, il comico è una persona che guarda il mondo trovandovi sempre qualcosa da ridere.

Da adulti, la risata può diventare sarcastica: per questo i comici fanno anche riflettere. Senza voler per forza lavorare nel mondo dello spettacolo, dovremmo imparare tutti a trovare qualcosa per cui ridere o fare del sarcasmo.

È una cosa che richiede molto allenamento. Qualcuno può porsi la domanda

A cosa può servire tutto questo?

Una possibile risposta può essere : a sfruttare i benefici della risata. Per dirla sarcasticamente: da questa vita non ne usciremo vivi, tanto vale riderci su. Vi invito, però, a trovare un vostro personalissimo motivo.

Senza voler per forza fare della comicità il proprio lavoro, potete trovare il lato ironico di una situazione:esercitandosi a dovere, si può scherzare su qualunque cosa, come insegna Bebe Vio.

Attenzione, però, a non confondere l’ironia con l’umiliazione. Potete trovare un difetto di una persona sinceramente ironico, ma il soggetto potrebbe sentirsi in imbarazzo per questa sua caratteristica. Molto meglio prendersela con una categoria, anziché una singola persona. Del resto, è una strategia molto usata nelle barzellette: politici a parte, si prende di mira una categoria (carabinieri, suocere e medici sono quelle più gettonate)

Avete anche l’occasione di mettervi alla prova. Se avete la fortuna di avere un teatro di cabaret vicino casa, potete proporre i vostri testi all’impresario. Viceversa, ormai ci vuole poco a caricare un video su YouTube. Non so se vi siete accorti che questa piattaforma sta diventando una fucina di talenti, da Geopop in giù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=