Quanto costa essere veri…?

Quanto costa essere veri
Quanto costa essere veri in un mondo che predilige l’apparenza e non la sostanza?

Ieri la mia amica Mary ha posto su Facebook la seguente domanda:

Quanto costa essere veri in un mondo che predilige l’apparenza e non la sostanza?

La mia risposta è stata: costa parecchio.

In termini sociali, tra colui che è e colui che sembra, le persone tenderanno a scegliere la prima. Andare in profondità  costa troppo sforzo. Sono pochi quelli che vogliono farlo, ancor meno quelli che ci riescono veramente.

Il risultato  è prevedibile: la seconda persona sarà con ogni probabilità isolata socialmente, con annessi problemi psicologici. La solitudine non fa mai bene.

Il problema è semplice: colui che é appare troppo filosofo e pesante, per non dire pedante.

Putroppo, come dice il proverbio

Chi nasce tondo non può morire quadrato

Non possiamo chiedere a chi ha fatto dell’essere il suo stile di vita di cominciare a sembrare. È vero anche il contrario: non possiamo chiedere a chi ha fatto del sembrare il suo stile di vita di cominciare ad essere.

Anche se una persona ci attrae per un qualsiasi motivo, se vogliamo costruire un rapporto basato sulla reciprocità, questa differenza si farà sentire, prima o poi.

Ci si può giustamente chiedere quale sia la soluzione. Esiste ma, putroppo, non è semplice.

La prima parte di questo percorso consiste nel continuare a cercare persone che apprezzino la nostra indole. Tante persone nascono un po’ filosofe; putroppo, sono statisticamente rare e faticano a conoscersi.  Non solo: dato l’andazzo della società attuale, tendono a nascondersi tra la folla.

La seconda parte è – forse – un po’ più difficile e personale: dobbiamo staccare il cervello per qualche minuto ogni giorno. Questo non vuol dire mettersi a fare pazzie o imporsi di comportarsi contro la nostra natura per essere accettati.

Può bastare – per esempio – un po’ di meditazione o, se la cosa annoia, un buon libro. Può sembrare difficile fare gruppo in questo modo, ma vi posso assicurare che questi gruppi esistono: basta solo andarli a cercare.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=