Ti passo a prendere e andiamo al mare

Passo e chiudo
Ti passo a prendere e andiamo al mare

In questi giorni, il mio cervello è in modalità passo e chiudo: non riesce a muoversi, causa stanchezza. Come – immagino – molti di voi vorrei che un amico mi pronunciasse la frase tratta dal gruppo Muri del popolo_Pensieri liberi

Ti passo a prendere e andiamo al mare

Il mio esempio rispecchia bene ciò che succede nella vita reale: tiriamo la corda così tanto che alla fine scoppiamo senza nemmeno accorgercene.

Questo accade anche a causa della bassa autostima. Le persone che ne soffrono cercano di compensare questa carenza in vari modi, fra cui un’eccessivo impegno in ogni circostanza, salvo poi arrivare con la lingua di fuori in determinati periodi dell’anno.

In questi casi, generalmente, si fatica a chiedere aiuto. Dovrebbero essere gli amici a fare un passo verso chi soffre, perché anche questa è sofferenza,sia fisica, sia mentale. Non è necessario essere compatiti, ma si deve essere spronati, un po’ come fa l’allenatore quando vede che lo sportivo è spossato, soprattutto mentalmente.

Non dimentichiamo – inoltre – il senso del dovere eccessivo: quella cosa che ci fa vedere obblighi ad ogni angolo. Forse non ce ne rendiamo conto, ma anche prendersi cura di sé stessi è una sorta di obbligo nei nostri confronti.

Il concetto di prendersi cura di sé stessi  è molto ampio e variegato:

  • Dieta
  • Ore di sonno
  • Igiene

Sono solo tre esempi banali. Tuttavia, se ci si sente un po’ giù o un po’ debilitati, è probabile vi siate trascurati nel tentativo di tenere il passo con quelli che considerate obblighi.

Salvo che stiate assistendo una persona malata o che il vostro capo vi tartassi con le scadenze, nella maggior parte dei casi non ci sono obblighi impellenti.

Il trucco – se vogliamo chiamarlo così – è considerare come unico dovere il prendersi cura di sé stessi.  Può bastare una doccia o una camminata per sentirsi meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Resize text-+=